Grandi imprese

  

bcc factoring per le grandi imprese

Scopri il prodotto di Factoring più adatto all'esigenze della tua grande impresa.

Bcc Factoring mette a disposizione delle Grandi imprese una gamma di prodotti completa in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Attraverso i 5 prodotti – Pro solvendo – Pro soluto – Maturity – Indiretto – Enti Pubblici è possibile ottenere l’anticipazione dei crediti ceduti, effettuare una pianificazione finanziaria, usufruire della gestione del portafoglio clienti, tutelarsi dal rischio di insolvenza dei debitori.

Pro solvendo

È il più tradizionale tra i servizi di factoring: BCC Factoring riceve dal cedente la cessione dei crediti vantati verso i propri clienti, li gestisce sul piano amministrativo e ne cura l'incasso. Si tratta di cessioni continuative della totalità dei crediti verso clienti, definiti in accordo con il factor, che accettano la cessione.

Nel rapporto pro solvendo il cedente garantisce il buon fine dei crediti offerti in cessione. E’ prevista inoltre la possibilità di godere di anticipazioni finanziare sull'ammontare dei crediti ceduti.

I debitori oggetto di cessione vengono valutati da parte del factor e sono oggetto di costante monitoraggio.

 

Vantaggi per l´Azienda Cedente:

 
  • Trasformazione in costi variabili dei costi fissi di gestione e recupero del credito.
  • Disaccoppiamento dell'azione di gestione del credito rispetto all'azione commerciale. Aumento della forza contrattuale di recupero (miglioramento delle tempistiche di pagamento).
  •  Valutazione esterna professionale della qualità del credito.
  • Finanziamento dello sviluppo del fatturato e regolarizzazione dei flussi finanziari senza intaccare il limite di fido bancario.
  • Possibilità di gestire anche i picchi di fatturazione (si pensi ai settori caratterizzata da forte stagionalità).
 

Pro soluto

 
È il prodotto che permette alle aziende di ottenere una tutela dal rischio di insolvenza dei debitori, ottimizzando e contenendo i costi delle attività amministrative interne relative agli aspetti gestionali. Prevede inoltre la possibilità di godere di anticipazioni finanziare sull'ammontare dei crediti ceduti.
Bcc Factoring provvede alla determinazione di un plafond (fido) rotativo per ogni debitore proposto dall'Azienda "cedente", con copertura anche fino al 100% dei crediti ceduti.
Il presupposto è la cessione dei crediti relativi alla globalità del fatturato o di una pluralità significativa di debitori identificati in accordo con BCC Factoring.
BCC Factoring riceve dal cedente la cessione dei crediti vantati verso i propri clienti, li gestisce sul piano amministrativo e ne cura l'incasso
Sono possibili anche operazioni di sola garanzia e gestione del credito.
 
Vantaggi per l´Azienda Cedente:
 
  • Prevenzione e gestione dei rischi
  • Aggiornamento continuo sul rischio commerciale legato alla clientela acquisita 
  • Gestione del credito esternalizzata e affidata a uno specialista
  • Trasformazione in costi variabili dei costi fissi di gestione e recupero del credito
  • Disaccoppiamento dell'azione di gestione del credito rispetto all'azione commerciale
  • Finanziamento dello sviluppo del fatturato e regolarizzazione dei flussi finanziari senza intaccare il limite di fido bancario.
  • Miglioramento degli indici di bilancio e del turnover dei crediti
 

Maturity

 
Consiste nel concedere al cliente finale la disponibilità di dilazionare il pagamento delle fatture oltre la data di scadenza delle stesse, senza che il fornitore ne debba sostenere gli oneri finanziari.
Il fornitore è pagato dal Factor alla scadenza prevista contrattualmente, mentre il cliente effettua i pagamenti direttamente al Factor, con una dilazione concordata oltre il termine di scadenza.
In questo modo il fornitore cedente ottiene la certezza dei flussi finanziari ottimizzando la tesoreria.
Il servizio può essere utilizzato come importante strumento di marketing per le vendite, da abbinarsi al prodotto venduto. Infatti, dando l’opportunità ai propri clienti di dilazionare il pagamento, è ipotizzabile da parte loro un incremento degli ordini.
 

Indiretto

 
E’ il prodotto che si rivolge ad aziende, gruppi industriali e commerciali di dimensioni grandi o medio-grandi e di elevata affidabilità che, in qualità di debitori, sono interessati a utilizzare il factoring con i propri fornitori.
Con il factoring Indiretto di BCC Factoring la società ceduta ottiene i seguenti vantaggi:
  • coordinamento dei flussi di incasso/anticipazioni con i flussi di pagamento ai fornitori;
  • canalizzazione e conseguente semplificazione dei rapporti di tesoreria;
  • genera finanza, grazie a maggiori dilazioni sui tempi di pagamento ai fornitori.
 
… mentre i fornitori usufruiscono dei seguenti vantaggi:
 
  • monetizzare i crediti prima della scadenza a condizioni economiche di favore e predefinite attraverso una specifica convenzione;
  • usufruire di un'entità dei finanziamenti strettamente correlata alla capacità di credito del debitore, ed ai rapporti commerciali;
  • disporre di una forma di finanziamento complementare al credito bancario;
  • avvalersi di una leva commerciale
  • disporre di uno strumento per gestire professionalmente i crediti;
  • snellire le procedure di gestione e di incasso dei crediti.
  • godere della garanzia sul buon fine dei crediti commerciali, ove questa sia richiesta.
 
Il Factoring indiretto prevede:
 
  • che il fornitore ceda la globalità dei crediti vantati nei confronti dell'impresa proponente;
  • l'anticipazione ai fornitori del valore dei crediti;
  • la possibilità, per i fornitori, di ottenere la garanzia sul buon fine dei crediti ceduti (pro soluto).
 
 

Enti pubblici

Si tratta di un’operazione di factoring che può essere gestita sia nella forma Pro solvendo che Pro soluto.
Il factoring nei confronti delle PA presenta una serie di specifiche problematiche correlate alle complessità contrattuali ed alle procedure di spesa ed erogazione degli Enti oggetti di intervento.
L’analisi relativa alle forniture e  la tipologia dell'Ente Pubblico offerto in cessione definiscono i tempi e le procedure più adatte per ogni specifico caso.
L’azienda cedente con questo strumento riesce a smobilizzare i crediti con dilazioni di pagamento di solito lunghe senza dover ricorrere ai propri affidamenti bancari e ottenendo dalla società di factoring anche il servizio professionale della gestione degli incassi.
La cessione del credito dovrà essere formalizzata sotto forma di atto pubblico con cessione notarile notificata a mezzo Ufficiale Giudiziario.